CONSIGLI SULL'USO E MANUTENZIONE DELLE BATTERIE AL LITIO Li-ion
È normale, se una nuova batteria si scalda, quando in fase di ricarica o usata. Tuttavia, particolare attenzione deve essere rivolta se la batteria diventa troppo calda. Questo può indicare che c'è un problema con il circuito di carica del dispositivo elettronico. Quindi, è necessario farla controllare da un tecnico qualificato o competente.
Le batterie nuove a volte sono difficili da avviare o ricaricare completamente la prima volta. A volte, il tuo dispositivo elettronico(Carica batterie) può indicare una completa carica condizione avvenuta dopo circa 10 a 15 minuti e quando il nuovo gruppo batteria è in carica per la prima volta.
Quando questo accade, rimuovere la batteria e lasciarla raffreddare per circa 10 a 15 minuti, quindi ripetere la procedura di ricarica. A volte, una nuova batteria potrebbe improvvisamente rifiutare la ricarica. Se questo accade, è quindi suggerito di rimuovere la batteria dal dispositivo e reinserire(se si è scaldata farla raffreddare).
Per meglio utilizzare la batteria, si prega di prendersi cura delle precauzioni elencate qui di seguito:
1) Non modificare, manomettere o smontare la batteria o il pacco batteria.
2) Non bruciare o esporre la batteria a calore eccessivo, che può portare ad un esplosizione.
3) Non esporre la batteria di acqua o di usarla in ambienti con forte umidità.
4) Non perforare, colpire, schiacciare o abusare meccanicamente della batteria.
5) Non collocare la batteria nella periferica per un lungo periodo di tempo se il dispositivo non viene utilizzato.
6) Non cortocircuitare i terminali o conservare il pacco batterie con oggetti metallici come collane, spilli, aghi o forcine per i capelli.
7) Se la batteria non è in uso per un mese o più a lungo, si raccomanda che venga rimossa dal dispositivo e immagazzinata in un luogo fresco, asciutto e pulito.
Una batteria carica potrebbe perdere la sua carica, se non utilizzata.
Può quindi essere necessario ricaricare la batteria dopo un periodo di deposito o immagazzinamento.
Le batterie al LITIO per FOTOCAMERE DIGITALI, Per PALMARI e per TELEFONINI hanno al loro interno un circuito di controllo digitale il quale è sempre sotto alimentazione della batteria il quale puo provocare anche una repentina scarica della batteria stessa quando non utilizzata.
La capacita delle batterie è espressa in mAH (MILLI AMPERE ORA) quanto piu grande è il numero maggiore sarà la durata della batteria, generalmente le batterie compatibili possono offrire anche una capacità superiore alle originali per un massimo del 20-30 % della capacità originale, qualche modello puo anche raggiungere il 50 % in piu della capacita il che non provoca nessun problema o incompatibilità ne con il proprio dispositivo elettronico ne con i relativi carica batterie originali in dotazione.